Attività Realizzate

In questa sezione potrai prendere visione delle varie attività già realizzate con il progetto:

percorsi formativi, eventi, visite outdoor, ecc.. 

Per vedere i vari percorsi formativi già conclusi accedi alla piattaforma  Co Labora ed esplora la sezione "Attività concluse".

 

Per cercare una delle attività archiviate in questa sezione e visionarne i dettagli, utilizza l’apposito pulsante di ricerca inserendo una parola chiave (es: titolo, data, luogo,…)   

Back

Visita studio Milano AIF

Visita Studio: L'eccellenza italiana della formazione a Milano,

17-18 ottobre 2019

I partecipanti alla visita studio hanno avuto la possibilità di comprendere quali possono essere le opportunità che la formazione può offrire allo sviluppo e valorizzazione della loro governance interna e delle relazioni sugli stakeholders di riferimento.

L' occasione di partecipare all'assegnazione del Premio Olivetti è stata unica, in quanto ha permesso di essere testimoni delle modalità diverse con cui le aziende affrontano le sfide di mercato all’interno delle loro organizzazioni contribuendo con la leva della formazione a sviluppare competenze distintive. A fianco della parta formativa "in aula" è seguita l'esperienza formativa di “Dialogo al Buio” con l'Associazione italiana ciechi sul tema della Diversity e dello sviluppo di competenze diverse.

La formazione al buio agisce sulla Resilienza perché migliora la resistenza e l’adattabilità a situazioni di stress e cambiamento, innescando il pensiero innovativo; Empowerment perché amplifica le percezioni, obbliga ad attivare risorse differenti da quelle abituali e solitamente nascoste; Teamworking perché impone una rapida riorganizzazione positiva, che rafforza le potenzialità personali e di team. Il teamworking, basato sulla collaborazione e fiducia, è indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi; Ascolto perché l’assenza della vista costringe ad ascoltare l’altro in un modo più profondo e attivo.

 

Next